Buongiorno a tutti, oggi andiamo a conoscere lo Stato USA piu’ soleggiato, piu’ esotico e che sicuramente avra’ toccato i vostri sogni di mare, sole e vacanze. Pronti per la FLORIDA?
mai nomignolo e’ stato piu’ azzeccato: “The sunshine state” sole, bella vita, arance, natura, oceano, acque meravigliose
Ci sono stata l’anno scorso e ritornero’ quest’anno perché, andando contro ogni aspettativa, questa meravigliosa terra mi ha conquistata. Io non sono una persona amante della vita da spiaggia con annessi e connessi, ma qui l’oceano, la natura, le spiagge, i tramonti e la gente.. sono incredibili e ti entrano nel cuore.
La Florida si estende su buona parte dell’omonima penisola ed è bagnata ad ovest dal Golfo del Messico, mentre a nord confina con gli Stati della Georgia e dell’Alabama e ad est si affaccia sull’Oceano Atlantico. La sua capitale politica è la città di Tallahassee, ma l’area metropolitana più popolata è quella di Miami, che conta circa 5,5 milioni di abitanti.
Splendida Miami Beach, teatro di tanti dei nostri sogni; chi non ne ha mai sentito parlare e non ha desiderato di passarci una meravigliosa esperienza?
La sua geografia è segnata da un’estesa linea costiera, dall’onnipresenza delle acque e della minaccia degli uragani. Il terreno è caratterizzato dalla bassa elevazione, costituito prevalentemente da rocce sedimentarie. Il clima varia dal subtropicale a nord, al tropicale a sud.
Animali caratteristici sono il lamantino e l’alligatore. Qualcuno di voi e’ stato alle Everglades national park?
Fin dalla sua scoperta nel 1513 ad opera dello spagnolo Juan Ponce de León, la Florida è stata una sfida coloniale per le potenze europee, prima di essere integrata dagli Stati Uniti nel 1845. Fu teatro di guerre contro gli indiani Seminole, e della segregazione razziale dopo la guerra civile.
Oggi si distingue per la sua grande comunità cubana e la forte crescita della popolazione solleva questioni ambientali. La sua economia, che si è andata sviluppando dal tardo XIX secolo, si basa principalmente sul turismo, sull’agricoltura e sui trasporti. È anche nota per i suoi parchi di divertimento, in particolare nella zona di Orlando, per la produzione di arance e per il Kennedy Space Center.
La cultura della Florida riflette diverse influenze, quella anglosassone, indios, afro-americana e ispanica che si trova riflessa nell’architettura e nella gastronomia.
La Florida ha attirato molti scrittori, come Marjorie Kinnan Rawlings, Ernest Hemingway (da visitare la sua casa a Key West), e Tennessee Williams e non si fatica a capirne il motivo.
E’ vero, Miami la fa da padrona, ma io ho visitato anche la zona che da’ sul golfo del Messico e devo dire che alcuni posti, tra cui SARASOTA, mi sono entrati nel cuore. Qui e’ forte la comunita’ AMISH e devo dire che e’ impressionante vederli e sapere che esistono davvero; non perdetevi lo spettacolare Yoder’s amish restaurant, non mangerete mai un pure’ di patate o una torta di burro di noccioline a questi livelli. Mai mangiato cosi… imperdibile!
Ci sono spiagge completamente bianche, altre nere con denti di squalo in riva che si possono raccogliere a mano. probabilmente farete il bagno di fianco a una tana di tartarughe, chi lo sa? i tramonti non li dimentichero’ mai, cosi come la meravigliosa Key West e la sua meravigliosa eccentricita’. Ore di fila per poter fare la foto alla boa che segna il punto piu’ a sud degli States, a poche miglia marina da Cuba.
Che dire delle Keys? se esiste il Paradiso, credo assomigli molto a queste meravigliose isole. non ci sono parole per descriverle; sappiate che le foto sono meravigliose ma non rendono il giusto onore.
La cucina? meravigliosa, naturale, da provare quella cubana; frutta, verdura, pesce. si trova la tipica cucina americana tosta e grassa, ma anche la buona cucina italiana perché la nostra comunita’ qui e’ molto forte.
A Tampa ho assistito al concerto di Keith Urban e non posso dimenticare il momento in cui, entrando in arena, mi hanno offerto del Lambrusco della Cantine Riunite (di fianco a casa mia), sponsor ufficiale dell’evento, vi lascio immaginare la mia faccia!
Vicino a Miami c’e’ un angolo di West: la citta’ di DAVIE; qui ho visto un bel rodeo, di quelli veri, non misurati o calcolati. e vogliamo parlare del BBQ che scaldava e profumata l’aria? incredibile. purtroppo la Florida non e’ il classico stato USA, quindi di country c’e’ proprio poco, ma basta cercare un po’ e anche qualche locale dove si puo’ ballare a Miami si trova. il Round Up per esempio.
Una parte che non ho visto perché abbastanza difficile da raggiungere e’ Tortuga Island, un’isola a ovest di Key West dove sorge un enorme forte militare abbandonato.
Il mio consiglio? visitate la Florida, godete di ogni suo angolo.. rispettate la sua natura meravigliosa e non la dimenticherete mai.