L’Idaho è forse l’unico stato il cui nome è il risultato di una bugia. Quando si doveva scegliere un nome per il nuovo territorio, l’eccentrico lobbysta George M. Willing suggerì “Idaho”, un termine indiano che sostenne significasse “perla delle montagne”. Venne poi rivelato che Willing si era inventato il nome, e l’originale Territorio dell’Idaho venne ribattezzato “Colorado”. Alla fine la controversia venne abbandonata, e l’odierno Idaho riottenne il nome inventato quando il “Territorio dell’Idaho” venne creato formalmente nel 1863.
Le tribù amerinde che occupavano i territori che oggi sono ricompresi nello Stato, ai tempi del contatto con gli europei erano i Shoshone, i Nez Perce ed i Piedi Neri (Blackfeet). I primi europei ad occupare sistematicamente il territorio furono molto probabilmente i francesi. L’esploratore francese Pierre De la Verendrye descrisse per la prima volta questo territorio nel 1743, quando attraversò le Montagne Rocciose in prossimità del Parco di Yellowstone, durante la sua esplorazione finalizzata a raggiungere la costa del Pacifico.
Francesi d’altronde sono i toponimi di buona parte dello Stato, a cominciare dalla capitale, Boise (“bosco”). Uno dei fiumi più importanti, il Payette River, deve il suo nome ad un altro francese, tale François Payette, probabilmente un cacciatore franco-canadese. Le esplorazioni americane cominciarono due anni dopo, nel 1805, su iniziativa dei due capitani William Clark e Meriwether Lewis, e furono finalizzati soprattutto a gettare le basi dell’attività di alcune compagnie commerciali (la Northwest Fur Company, la Missouri Fur Company, la Pacific Fur Company) attive nel campo delle pelli.
Il 3 luglio 1890 l’Idaho divenne il 43º Stato a federarsi negli Stati Uniti d’America. La sua popolazione era di oltre 80.000 abitanti, due volte e mezzo quella di dieci anni prima. All’inizio secolo sarà di oltre 160.000.
In Idaho ci sono solo passata, attreversando il confine del Wyoming per andare in Montana. Un passo di vera montagna davvero da ricordare! Natura infinita, spazi enormi, grandi montagne