Ed eccolo uno dei miei stati preferiti: il COLORADO
Il Colorado confina a nord con il Wyoming e il Nebraska, a sud con l’Oklahoma e il Nuovo Messico, ad ovest con l’Utah, ad est con il Kansas, in un solo punto tocca l’Arizona, nel suo angolo a sud ovest; questo e’ il famoso punto del confine quadruplo che da’ origine a quello che gli statunitensi usano chiamare Four corner state.
È chiamato Centennial State perché è diventato uno Stato federato degli Stati Uniti nel 1876, cento anni dopo la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti.
La capitale e città più popolosa è Denver, meravigliosa citta’. Ci sono stata diverse volte e mi e’ entrata nel cuore. Locali stupendi, citta’ moderna ma affascinante, il clima e’ quello caldo che porta al west. come dimenticare i nostri balli e il meraviglioso Jack Fire al Coyote Ugly? da non perdere!
È uno dei due soli stati degli Stati Uniti d’America ad essere un “rettangolo” perfetto (applicato sulla sfera planetaria e non con geometria euclidea, e per conseguenza con quattro confini rettilinei, per meridiani e paralleli; l’altro Stato è il Wyoming). Il nome deriva dallo spagnolo colorado, che significa colorato (di rosso), ed era stato dato all’inizio al fiume Colorado, le cui acque sono rosse quando scorre in fase di piena attraverso i terreni erosi dei canyon.
Meravigliosa terra di montagne, pascoli e fiumi, il Colorado e’ ricco di citta’ importanti e grande turismo: Aspen, tra tutte le citta’ di montagna, e’ forse la zona turistica piu’ famosa. La strada che porta da Denver a Cheyenne (capitale del Wyoming) la conosco ormai a memoria, ma e’ meravigliosa ogni volta.
Le montagne rocciose sono sicuramente un importante richiamo turistico e naturalistico.
Il Parco nazionale di Mesa Verde è un’area protetta degli Stati Uniti e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. È situato nello stato del Colorado, nella contea di Montezuma. Ha una superficie 211 km2 e comprende un’area in cui sono presenti i resti di numerosi insediamenti costruiti dagli antichi Popoli Ancestrali, una volta denominati Anasazi. Si tratta di villaggi costruiti all’interno di rientranze della roccia, denominati cliff-dwellings. Il più noto e il più grande di questi insediamenti è quello denominato Cliff Palace.
Volete salire su un treno del vecchio west? a Durango potete farlo! spettacolare tragitto da Durango a Silverstone su un treno d’epoca, attraverso terre da sogno, terre rosse come la pelle dei nativi americani.
Non vi stupite se in Colorado sentirete spesso odore di cannabis.. e’ legale. cosi come la vendita di alcolici anche senza carta ID in Denver. Storie strane negli States!
Volete assaggiare l’essenza delle montagne rocciose (le Rockies?) bevetevi una COORS LIGHT: sulla lattina troverete un simbolo che quando diventa BLU, vi indica che la temperatura e’ ideale per gustarla.