Oggi si va in Wisconsin! ne avete sempre sentito parlare, ma scommetto che molti di noi non sanno neppure dove si trova.. vediamo di dare una risposta a tante domande.
Il nome dello stato è un’anglicizzazione dell’adattamento francese di un nome indiano che si dice significhi “il luogo dove viviamo“.
Si trova nella regione dei Grandi Laghi, con i quali confina a nord (Lago Superiore) e ad est (Lago Michigan), sempre a nord confina anche con lo stato del Michigan, a sud con lo stato dell’Illinois, a Ovest con Iowa e Minnesota.
Le bellezze naturali dello stato hanno reso il Wisconsin uno dei luoghi di vacanza preferiti degli statunitensi.
È stato esplorato per la prima volta dal francese Jean Nicolet nel 1634, e i francesi stessi controllarono il territorio fino al 1763. Divenne ufficialmente il trentesimo stato degli Stati Uniti d’America nel 1848. L’economia dello stato è trainata dall’agricoltura e dall’industria manifatturiera: è conosciuto come uno “Stato contadino“. Molto famosi sono i prodotti caseari, tanto che uno dei suoi nomignoli e’ proprio “the cheese state“.
Anche il turismo svolge un ruolo importante: le maggiori attrazioni sono: l‘House on the Rock a Spring Green, il Museo Mondiale del Circo e importanti festival, soprattutto nei mesi estivi.
L’industria tradizionale, soprattutto nel centro principale di Milwaukee, è la produzione di birra. Milwaukee è una città degli Stati Uniti d’America, nello Stato del Wisconsin e capoluogo dell’omonima contea. Il suo nome deriva dalle lingue delle genti indiane che lì vivevano. Se vi ricordate, le puntate del mitico telefilm Happy Days erano proprio ambientate qui.