Ebbene si, si va nel mitico MAINE! chi non ne ha mai sentito parlare? “The pine tree state” confina con il Canada, bagnato a sud dall’oceano Atlantico, e confinante per un breve tratto a sud ovest con il New Hampshire. La capitale è Augusta ma la città più conosciuta è Portland.
Il territorio del Maine è per lo più montuoso a nord, collinare a est e a sud e vicino al mare. Le coste del Maine sono pianeggianti nella zona meridionale, più irregolari in quella settentrionale, ricca di isole tra le quali la più nota è Mount Desert. Il clima è continentale, con molte precipitazioni, specie sulla costa, e temperature che in estate raramente superano i 22-23 gradi.
Nel Maine ci sono circa 1600 laghi, il più esteso dei quali è il lago Moosehead. Il fiume più rilevante è il Saint John, che prosegue in Canada.
Chi di voi non ha mai letto un libro del mitico Stephen King? quanti libri ha ambientato proprio qui? “Carrie”, “La zona morta” e “Cose preziose” e molti altri sono nati in queste terre, pensati e scritti proprio qui, nel Maine.
Quanti di voi hanno sentito parlare della specialita’ culinarie di questo stato? C’è una gran varietà di scelta nella cucina tipica del Maine: dall’aragosta (lobster), servita accompagnata da insalata, patate fritte e brodo di pesce, allo squisito salmone del Ducktrap River. Molto caratteristico è il panino con l’aragosta, in cui il gusto della polpa del crostaceo viene esaltato da pochi elementi aggiunti, come lattuga e maionese. Curiosita’: il Maine è il principale produttore al mondo di sardine in scatola.
Il parco più celebre del Maine è il parco nazionale di Acadia, sotto il Monte Cadillac. E’ un parco che ospita circa 350 specie animali e 200 tipi di piante e ha un panorama mozzafiato. Altri parchi del Maine sono il Baxter State Park e il White Mountains National Forest.
Menzione particolare per il serial storico e conosciutissimo “Murder, she wrote” che non e’ altro che ” la Signora in Giallo”, ambientato in queste terre. Cabot Cove in realta è il paesino fittizio, situato sulla costa nord-atlantica del Maine dove vive Jessica Fletcher, la giallista-detective interpretata da Angela Lansbury protagonista del telefilm poliziesco La signora in giallo. Vi turbera’ forse sapere che gran parte delle vicende degli episodi e’ stata girata in California, nella cittadina Mendocino, dove Alfred Hitchocock giro’ ” Gli Uccelli”. Proprio qui si trova il Blair House Inn che e’ la casa di Jessica Fletcher.
Da come ci viene raccontato nel telefilm, Cabot Cove, è un paesino di 3.560 abitanti che si affaccia sull’Oceano Atlantico, che vive soprattutto grazie alla florida pesca. C’e’ da dire che questi abitanti rischiano la vita ad ogni puntata, quindi forse tanto tranquillo questo paesini non e’. Il villaggio dovrebbe trovarsi a circa 40 chilometri sulla linea di costa dalla principale città del Maine, Portland, ad una distanza di 30 chilometri tra le città di Freeport e Brunswick.