Ci sono delle zone in America che purtroppo non ho visitato: gli Stati del Sud. Vogliamo provare a conoscerli assieme?
L’Alabama confina a nord con il Tennessee, a sud con la Florida e il golfo del Messico, ad ovest con il Mississippi e ad est con la Georgia. L’Alabama è il 30º stato più esteso e il 23º più popolato dei 50 stati americani e ha una delle più lunghe vie navigabili interne della nazione.
Dalla Guerra civile americana fino alla Seconda guerra mondiale, l’Alabama, come molti stati del sud, visse un periodo di sofferenza economica, in parte causato della continua dipendenza dall’agricoltura.
Dopo la seconda guerra mondiale, l’Alabama ha registrato una crescita grazie al passaggio dell’economia dello Stato da una basata principalmente sull’agricoltura ad una con interessi diversificati. Il potere del Solid South nel Congresso portò alla creazione o l’espansione di molte installazioni delle Forze Armate degli Stati Uniti, che hanno contribuito a colmare il divario tra l’economia agricola e industriale durante la metà del 20° secolo. L’economia dello Stato nel 21° secolo si basa sul management, sul settore automobilistico e della finanza, manifatturiero, aerospaziale e minerario, oltre che su servizi come l’assistenza sanitaria e l’istruzione, la vendita al dettaglio, e la tecnologia.
L’Alabama é soprannominato the Yellowhammer State (per l’uccello simbolo dello stato); ed é anche conosciuto come the “Heart of Dixie” (uno stato nel sud-est degli Stati Uniti d’America affacciato sul Golfo del Messico; uno degli stati confederati durante la Guerra Civile americana) e the Cotton State (lo Stato del cotone)
La capitale dell’Alabama è Montgomery. La città più grande per numero di abitanti, oltre che la più industrializzata è Birmingham. La città più antica dello Stato è Mobile, fondata dai coloni francesi nel 1702 come capitale della Louisiana francese
Le estati in Alabama sono tra le più calde negli Stati Uniti, con alte temperature in media oltre i (90 °F) 32 °C durante tutta l’estate in alcune parti dello Stato. L’Alabama è soggetto inoltre a tempeste tropicali e persino uragani. Le aree dello Stato lontane dal Golfo non sono immuni agli effetti delle tempeste, che spesso scaricano enormi quantità di pioggia che si muovono verso l’interno.
La stagione di punta dei tornado varia dal nord alla parte meridionale dello Stato. L’Alabama è uno dei pochi posti al mondo che ha una stagione dei cicloni secondaria in novembre e dicembre, insieme alla dura stagione primaverile. La parte settentrionale dello Stato lungo la Tennessee Valley è una delle zone degli Stati Uniti più vulnerabili ai tornado violenti. L’area di Alabama e Mississippi più colpita dai tornado viene chiamata Dixie Alley, da non confondere con la Tornado Alley delle grandi pianure.
Non tutti sanno però che questo giorno è il luogo di nascita di “un uomo che aveva un sogno”. Il 15 gennaio del 1929, in Alabama, nacque Martin Luther King Jr. Quest’uomo sarebbe diventato un simbolo per la conquista dei diritti civili degli afroamericani, il più giovane premio Nobel per la pace e un grande sostenitore della non violenza insegnata da Gandhi, di cui fu grande studioso. Dura la vita in quelle zone per le persone di colore, basti ricordare che proprio all’universita’ dell’Alabama accadde il famoso fatto denominato Stand in the Schoolhouse Door (letteralmente: “Opposizione all’ingresso della scuola”); fu un’azione provocatoria che ebbe luogo nel Foster Auditorium presso l‘Università dell’Alabama l’11 giugno 1963 contro la desegregazione razziale degli studenti voluta del presidente John Kennedy.
George Wallace, governatore dell’Alabama, in un tentativo simbolico di mantenere la sua promessa inaugurale di “segregazione ora, segregazione domani e segregazione per sempre” e di bloccare la desegregazione delle scuole, rimase fermo sulla porta dell’auditorium per cercare di impedire l’ingresso di due studenti neri, Vivian Malone Jones e James Hood. La curiosita’ che forse in pochi sanno e’ che questo Sig. Wallace appare in un filmato originale nel film Forrest Gump assieme a Tom Hanks, quando Forrest gioca a footbal all’universita’.
Magie del cinema.
Chi di voi non ha mai sentito questa universale canzone? Sweet home Alabama? eccola qui