Continua il nostro viaggio tra i grandi Stati Americani: chi non conosce la splendida California? chi di voi non ha mai sognato di visitare le infinite citta’ che si vedono nei films e telefilms e abbiamo conosciuto tramite la tv?
signori e signori: LA CALIFORNIA “The Golden State“
Immensa e unica, la California ti entra dentro.. o almeno, per me e’ stato cosi. Non lo fa solo con le grandi metropoli e le immagini che siamo abituati a vedere in tv… la possente natura, i panorami da togliere il fiato, la natura che, nonostante tutto, la fa da padrone. i tanti miti americani che proprio qui hanno sede: il Pier di San Francisco, i leoni marini, Alcatraz, il Golden Gate, Santa Monica, la fine della mitica Route 66, l’immensita’ delle highways…la California e’ tutto cio’ che per noi e’ America.. e molto di piu’.
Con Sacramento come capitale, lo Stato della California chiamato anche “The Golden State” (in riferimento alla corsa all’oro del XIX secolo), si trova nella costa occidentale degli Stati Uniti ed oltre a essere il più popoloso, è anche il più esteso dopo il Texas e l’Alaska.
Confina con l’Arizona, il Nevada, l’Oregon, il Messico e l’Oceano Pacifico. La California ha una geografia variegata e complessa, che va dalle spiagge sabbiose e rocciose della costa pacifica dello Yosemite, alle vigorose montagne innevate della Sierra Nevada, alle zone desertiche nel sud-est e alle foreste del nord-est. La Sierra Nevada comprende la Yosemite Valley, famosa per le montagne granitiche come l’Half Dome, e il Sequoia National Park, sede dei più grandi organismi viventi del Pianeta ossia gli alberi sequoia giganti, e il punto più alto degli Stati Uniti contigui, il Monte Whitney. In California è presente il secondo luogo più caldo e profondo dell’Emisfero occidentale, la Death Valley. La zona centrale dello Stato è dominata dalla Central Valley, una delle zone agricole più produttive del Paese; è sede dell’industria agricola della California, la più grande di tutti gli Stati Uniti. Altre grandi industrie sono l’aerospaziale, la petrolifera e la tecnologia informatica.
La California è classificata tra le 10 più grandi economie mondiali. Le principali città sono Los Angeles, San Diego, San Francisco.
Perché “The golden state”? La corsa all’oro iniziata nel 1848, cambiò la California con un aumento della popolazione e un boom economico, mentre San Francisco divenne un centro finanziario e culturale. I primi del XX secolo furono segnati da Los Angeles come centro di industria dell’intrattenimento, in aggiunta alla crescita del settore turistico nell’intero Stato.
Da Disneyland allo Zoo di San Diego, la California ha più parchi a tema e parchi e di intrattenimento di qualsiasi altro Stato negli Usa; Hollywood è la maggiore attrazione per gli appassionati di film e musica; i Casino e i nightclubs con intrattenimento di prima classe, aumentano il desiderio di visitare la California.
Grazie alle radici storiche agricole, non sorprende che la California sia il paradiso del vino e del cibo. Uno dei primi vigneti in California fu impiantato durante una missione spagnola a San Juan Capistrano più di 200 anni fa. Da allora, le famose Napa Valley, Sonoma e altre regioni vinicole si sono espanse per oltre 800 aziende vinicole, producendo più del 90% di tutto il vino della Nazione.
La California vanta ben 8 Parchi Nazionali che coprono più di 4 milioni di acri e possiede il più grande sistema di parchi degli Usa, con più di 272 parchi statali. Ci sono più di 2.000 Km di costa (gran parte della quale è protetta come parco nazionale) con oltre 400 spiagge pubbliche. Ci sono anche più di 400 laghi e più di 200 zone selvagge protette. Personalmente non dimentichero’ mai la mia visita al SEQUOIA NATIONAL PARK.
In California si può realizzare ogni tipo di desiderio, specialmente chi è appassionato di attività all’aria aperta avrà sicuramente occasione di divertirsi, dal Bird waching al raftling, da ogni sorta di sport acquatico allo scii e al trekking, giusto per nominarne alcuni!