Riprende il nostro viaggio nelle meravigliose terre americane. Questo e’ il mitico stato dell’Arkansas che molti di noi hanno sentito nominare ma che in realta’ pochi conoscono.
L’Arkansas è uno Stato che si trova nel sud est degli Stati Uniti, la sua Capitale è Little Rock, e conta circa 184.500 abitanti. Il nome dello Stato deriva dalla parola Kansas (termine utilizzato dai nativi Algonchini per indicare i nativi Quapaw) e dalla pronuncia dei francesi del XVII secolo.
Lo sapete che JOHNNY CASH e’ originario di qui? il nomignolo? “The Natural State“
La sua superficie è di 137.732 kmq, mentre l’altitudine è di 839 metri sul livello del mare, la Capitale è attraversata lungo la sezione terminale del fiume omonimo lungo 2410 km che nasce nelle Montagne Rocciose presso il monte Harvard e si snoda attraverso il Colorado, il Kansas, l’Oklahoma e appunto l’Arkansas per poi sfociare nel Mississippi, la sua debole corrente permette la navigazione di vapori fino a Wichita.
Nella sua parte montuosa l’Arkansas è ricco di carbone, bauxite, manganese ecc. mentre la parte piana dà gas, argille, sabbie e soprattutto petrolio, che costituisce la maggiore ricchezza dello Stato.
La fauna è quella caratteristica degli Stati sud-orientali e fornisce abbondantemente la caccia e la pesca.
Le città principali oltre alla Capitale, sono: Fort Smith, Pine Bluff, Hot Springs, Jonesboro, Fayetteville, Van Buren.
L’agricoltura è molto sviluppata attraverso la produzione di: cotone, foraggi, avena, grano, riso e canna da zucchero. Fiorente è l’allevamento del bestiame e l’industria del legname.
Lo scrittore Mark Twain scrisse diverse opere ispirate all’Arkansas, tra le quali Vita sul Mississippi (1883) e Le avventure di Huckleberry Finn (1884), libro nel quale ha una parte importante il dialetto utilizzato dai neri e dai bianchi poveri in questa zona meridionale degli Stati Uniti.