Oggi si va in Missouri! Pronti per il Midwest? allacciate le cinture!
Lo Stato prende il nome dalla tribù indiana Siouan dei Missouri, che significa “canoa.”
Lo Stato faceva originariamente parte dei territori coloniali francesi poi ceduti tramite l’Acquisto della Louisiana (Louisiana Purchase) agli Stati Uniti. Il Missouri, divenuto territorio autonomo nel 1812. il nomignolo? facile! soprannominato “Gateway to the West“, in quanto costituiva il punto di partenza per coloro che volevano stabilirsi nell’Ovest americano.
Durante la Guerra di secessione americana lo Stato, schiavista, rimase comunque nell’Unione, ma una parte importante della popolazione sostenne la causa dei confederati. Abolì la schiavitù solo nel 1865.
Oltre al Tennessee è l’unico altro Stato USA ad avere ben 8 stati confinanti. A nord confina con l’Iowa, a est con l’Illinois e, nel tratto più meridionale, con Kentucky e Tennessee, a sud confina con l’Arkansas e ad ovest con il Kansas tranne che per due brevi tratti, a sud con l’Oklahoma e a nord con il Nebraska.
Lo Stato è caratterizzato dalla presenza di due grandi fiumi: il Mississippi, che segna tutto il confine orientale, e il Missouri che lo attraversa da ovest ad est unendo le due maggiori città: Kansas City e Saint Louis. Qui sono stata in agosto 2016 durante il viaggio lungo la Route 66 che passa proprio da qui.
E’ stato molto emozionante visitare Saint Louis, dove esiste un grande arco che simboleggia il punto di partenza verso il west. Il simobolo della citta’ e’ il Gateway Arch. Molto suggestivo, viene costruito tra il febbraio del 1963 e l’ottobre del 1965 in prossimità del luogo da cui partì la spedizione di Lewis e Clark e simboleggia la Porta dell’Ovest.
Si trova sulle rive del Mississippi è alto 192 metri. I turisti possono accedere alla sommità per godere di una emozionante visione panoramica della città. È stato progettato dall’architetto finlandese Eero Saarinen. E’ stato molto emozionante visitarlo, nonché prendere uno dei traghetti storici e attraversare il grandissimo Mississippi.. una emozione incredibile che consiglio a tutti. Una umidita’ incredibile che ci ha fatto rimpiangere la nostra famosa Valpadana. E’ cosi!
Se cercate l’Hard Rock, munitevi di santa pazienza… e’ molto bello ma nascosto nella vecchia stazione e non di facile raggiungimento! in compenso i taxisti sono folli, very american e… luridi! ma fanno parte del fascino cittadino.
Lo Stato del Missouri viene normalmente classificato tra gli Stati del Midwest anche se comunemente viene riconosciuto anche come uno Stato del Sud. Di fatto la maggior parte della popolazione è concentrata nelle due grandi aree metropolitane che sicuramente sono attribuibili al Midwest, mentre tutta la parte meridionale, essenzialmente rurale, può già considerarsi appartenere agli Stati Uniti del Sud.