Pensando alla NATURA incontaminata, ai paesaggi infinitamente selvaggi e meravigliosi, sono certa che uno degli Stati Americani che vi viene in mente e’ sicuramente il MONTANA
Ed eccoci qui ad esplorarlo nella sua meravigliosa vastita’. Il nomignolo del Montana e’ Big Sky e non ho mai capito il motivo, fino a che non l’ho visto con i miei occhi. Mai visto un cielo cosi, non lo dimentichero’ mai.
Lo Stato del Montana confina con le province canadesi della Columbia Britannica, dell’Alberta e del Saskatchewan; ad est confina con il Nord Dakota e con il Sud Dakota, a sud con il Wyoming e con il Sud Dakota, ad ovest e sud-ovest con l’Idaho.
Il suo nome è probabile che derivi dallo spagnolo montaña che tradotto ha il significato di montagna e non e’ difficile capire il motivo.
Nel territorio ci sono moltissimi Orsi Grizzly che, essendo particolarmente aggressivi, possono essere pericolosi per l’uomo e sono diversi i casi di aggressioni avvenute negli USA, anche a causa della cattiva abitudine di molti turisti di dar da mangiare agli orsi, spingendoli così ad avvicinarsi alle auto parcheggiate, ai campeggi o ai centri abitati.
Il territorio del Montana per la sua particolarità di essere allo stato selvaggio ha favorito il diffondersi di fuorilegge ed avventurieri particolarmente nel periodo successivo alla scoperta dell’oro tra il 1850 ed il 1860. Si ricordano le sanguinose guerre contro i Sioux che si protrassero fino al 1877.
Nel 1864 divenne territorio autonomo ed entrò a far parte dell’Unione l’8 novembre del 1889.
Le grandi praterie sono intercalate da massicci isolati. Famoso per i suoi ghiacciai il Glacier National Park che ha al suo interno due catene montuose, più di 130 laghi, vastissime specie di piante e di animali.
Chi visita il Montana rimarrà affascinato dai paesaggi immersi nelle ampie vallate dove scorrono fiumi ricchi di acqua ideali per la pesca e che garantiscono allo stato, oltre al necessario servizio idrico, anche l’energia per le centrali idroelettriche. Oltre ai fiumi il territorio è ricco anche di laghi tra cui il più grande degli Stati Uniti il Lago Flathead; e forse non tutti sanno che qui si trova anche il fiume più breve del mondo, il Roe.
Una grande riserva Il “Nationale Bison Range” è stata creata per proteggere e preservare il bisonte americano. Molte anche le riserve indiane con tribù dei Cheyenne e dei Black Foot.
La mia personale esperienza in Montana mi ha portato nella zona a sud tra Wyoming e Montana: Little Big Horn. Il Monumento Nazionale del Little Bighorn, è un’area protetta sulle sponde del fiume Little Bighorn, che ricorda la battaglia tra Lakota Sioux, Cheyenne e Arapaho e il 7° Cavalleggeri dell’esercito degli Stati Uniti d’America che ebbe luogo il 25 giugno 1876 proprio vicino al torrente Little Bighorn, nel territorio orientale del Montana che vide gli indiani vittoriosi. qui troverete un bel museo che racconta quella storia, le lapidi dei soldati caduti nella famigerata battaglia, tutte bianche. solo una , in alto, sulla collina, e’ nera: Generale Custer, salute a te.
Il punto piu’ alto vi riservera’ una vista bellissima di questa vallata infinita, dove il vento gioca tra i fili di erba e le zone brulle, tra serpenti a sonagli e monumenti dedicati alle giacche blu, ma anche agli indiani, nonché ai cavalli caduti in battaglia. ogni volta che sono stata, ho provato qualcosa di strano dentro, forse cosciente di essere dentro un pezzo di storia, forse perché il posto e’ magico. Vale sicuramente la pena fermarsi all’inizio del parco dove troverete il centro visite, ricco di memorabilia, gadgets e anche un buon ristorante gestito dai Crow. Non chiedete alcolici, come ho fatto io distrattamente, non ne avrete.
La capitale dello stato è Helena fondata il 30 ottobre del 1864, dopo la scoperta dell’oro lungo il torrente Last Chance Creek. Edifici storici di Helena sono il Centro Civico e la Cattedrale.
Nel centro della città si trova il corso principale con tanti negozi e la particolarità è che la strada ha una fontana che segue la lunghezza della strada, riproducendo lo scomparso torrente Last Chance Creek. Io ho visitato Billings che e’ una citta’ dove l’attivita’ principale e’ l’estrazione mineraria e devo dire che non mi ha entusiasmato molto, ma sapendola girare, si trovano locali interessanti con live music e partite di baseball con qualche italiano che ti accoglie con grandi feste e ti regalano una della palline della partita, offrendoti Budlight ghiacciata e un meraviglioso hot dog: questo e’ successo a me. Chissa’ cosa potrete vivere voi…
Sicuramente è uno stato da visitare e conoscere, proprio per le sue bellezze incontaminate che offrono ancora paesaggi incantevoli che stiamo forse un po’ dimenticando.