Il Nuovo Messico, conosciuto anche con il nome inglese di New Mexico, è uno stato federato degli USA, posto nella parte sud-occidentale del paese. Questo stato deve il proprio nome agli spagnoli che usavano indicare come “New Mexico” i territori al nord e ovest del Rio Grande, fiume che attraversa questi territori; ad oggi, invece, è anche soprannominato “lo stato spagnolo” per via della lingua ufficiale.
Il Nuovo Messico, caratterizzato da una forma pressoche rettangolare, confina con il Colorado a nord, con l’Arizona ad ovest, con Il Texas e l’Oklaoma ad est e con lo stato del Messico a sud. Particolarità di questo ed altre tre stati è la posizione o, meglio, il disegno formato dai confini che, avendo in comune un vertice, si toccano a formare una croce con quattro angoli retti. Per questo motivo, il punto di incontro tra questi quattro stati (Colorato, Arizona, Utha e Nuovo Messico), viene chiamato “four corners“, ossia Quattro Angoli.
Con una superficie di 315.194kmq, il New Messico si posiziona al 5° posto nella classifica americana. La popolazione conta di ben 1.969.915 abitanti, di cui 73.199 solo nella capitale Santa Fé (Santa Fede), suddivisi piuttosto disomogeneamente all’interno del territorio a causa della sua conformazione. Il New Mexico è infatti conosciuto per le grandi distese aride e per il proprio clima assai secco ed inospitale, pochi, invece, sono a conoscenza dei sui monti coperti di neve per la maggior parte dell’anno e delle sue ricche ed estese foreste.
Il mio ultimo viaggio lungo la Route 66, mi ha portato anche qui, precisamente nella cittadina di Albuquerque; devo dire che pareva proprio di essere in un mondo a parte, piu’ in Messico che negli Stati Uniti.
ci siete stati? avete foto del New Mexico? bene! pubblicatele o inviatele a info@wildangels.it unitevi a noi in questo viaggio meraviglioso il nomignolo del New Mexico e’ “land of enchantment” che significa “terra incantata”