Continua la nostra esplorazione del territorio statunitense! oggi siamo nel Midwest perché andiamo a visitate lo stato dell’OHIO.
Ohio deriva da una parola irochese che significa “grande fiume”. Fu il primo e più orientale tra gli Stati del Midwest ammessi nell’Unione in base alla Northwest Ordinance.
Il suo nomignolo e’ “the buckeye state“. L’Ohio è l’unico stato statunitense ad avere la bandiera nazionale non rettangolare ma biforcuta, la quale prende l’ispirazione dalla prima bandiera ufficiale della federazione statunitense
Deve il suo nome al fiume omonimo, che limita il confine meridionale dello Stato. La sua capitale è Columbus (in onore al nostro Cristoforo Colombo), sede di aziende commerciali ed industriali. L’economia dello Stato si basa su importanti insediamenti agricoli ed industriali; in particolare Cleveland, la più grande area metropolitana dell’Ohio, è considerata la capitale mondiale dello pneumatico. Ohio deriva da una parola irochese che significa “grande fiume”.
Cavalli allo stato brado, panorami mozzafiato, maestose vallate… questo è l’Ohio. Situato a Nordest degli Stati Uniti, In Ohio c’è di tutto: la zona industriale, quella dei paesi isolati e poveri, delle città e delle pianure. Alcune delle più note aziende hanno sede proprio in questo Paese: la Procter and Gamble, regina mondiale di detergenti, saponette e dentifrici; la Macy’s, leader nel settore grandi magazzini e la Chiquita; confina a nord con il Michigan e la provincia canadese dell’Ontario, a est con la Pennsylvania e il West Virginia, a sud con il Kentucky e a ovest con l’Indiana.
Il lago Erie segna gran parte del confine settentrionale, il fiume Ohio i confini meridionale e sudorientale. Il territorio può essere suddiviso in quattro regioni: il bassopiano dei Grandi Laghi orientali, a nord, un’area relativamente pianeggiante con poche, ripide vallate; le Till Plains, che occupano gran parte della metà occidentale dello stato e caratterizzate da paesaggi leggermente ondulati; gli altipiani interni (Interior Low Plateaux), a sud, collinari e solcati da fiumi; l’altopiano appalachiano, zona essenzialmente collinare, che occupa gran parte della metà orientale dello stato. Il fiume principale è l’Ohio, altri fiumi importanti sono sono il Maumee, il Sandusky, il Cuyahoga e lo Scioto. I laghi naturali sono di modeste dimensioni, a eccezione dell’Erie. Quelli artificiali, molto numerosi, sono concentrati soprattutto nella regione dell’altopiano appalachiano, ma il Grand Lake Saint Mary è situato a occidente.
Probabilmente questa nazione la si conosce piu’ per sentito dire che altro, non essendo forse meta di grandi flussi turistici, ma sappiate che e’ patria di grandi nomi americani, tra cui Clark Gable.